Nardò tra Cinema & Fiction

Ultima modifica 5 novembre 2021

Cugini Carnali film 1974 regia di Sergio Martino. Girato principalmente nel Salento: in particolare Lecce, Nardò (piazza Salandra) e Porto Cesareo (spiaggia Torre Lapillo).

Le farò da padre film 1974 regia di Alberto Lattuada. Protagonista Gigi Proietti. Girato in Puglia; la location scelta a Nardò è la Masseria Console.

La posta in gioco film1988 regia di Sergio Nasca; protagonista Lina Sastri. Girato a Nardò.

L'anima gemella film 2002 regia di Sergio Rubini. Girato a Gallipoli e Nardò.

Guardiani delle nuvole film 2004 regia di Luciano Odorisio; riprese in esterni nella Masseria Brusca (Nardò).

La terra film 2006 di Sergio Rubini con riprese in esterni nella Masseria Brusca (Nardò).

ll padre delle spose è un film tv andato in onda in prima visione nel 2006 diretto da Lodovico Gasparini. Protagonista Lino Banfi. Girato in Puglia con location Ostuni e Nardò (in particolare Piazza Salandra e il Palazzo di Città). Trasmesso in prima visione il 20 novembre 2006 su Raiuno,

Il prefetto di ferro è una miniserie televisiva italiana in due puntate, trasmessa su Raiuno il 16 e 17 settembre 2012 in prima serata. Il protagonistaVincent Pérez recita la parte di Cesare Mori. La serie è ambientata in Sicilia, ma è stata quasi interamente girata in Puglia. Le riprese per otto settimane in ottobre e novembre 2011 in Salento, tra Nardò ( Convento dei Carmelitani), Lecce (Palazzo TAR), Otranto (Porto), Maglie (piazza Moro) e Cavallino.

Il peccato e la vergogna serie televisiva diretta da Luigi Parisi e Alessio Inturri e trasmessa nel 2010 su Canale 5. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione; le riprese sono iniziate nel luglio 2012, ed è stata trasmessa a partire dal 10 gennaio 2014 sempre su Canale 5. Attore protagonista Gabriel Garko La serie è stata girata a Roma e nel Lazio dove anche la vicenda è ambientata. La prima stagione nel periodo 2009-10, la seconda nel 2013. Nonostante nella seconda stagione ci siano scene a Cuba (puntate 4-6) e a Parigi (puntate 9-10), la troup non si è mai spostata dall'Italia. In particolare una scena ambientata a L'Avana è stata girata in Piazza Salandra a Nardò. La seconda stagione de Il peccato e la vergogna è stata trasmessa dal 10 gennaio al 14 febbraio 2014 su Canale 5.

Walking on Sunshine è un film musical britannico 2014 diretto da Max Giwa e Dania Pasquini. Nardò - con Piazza Salandra, le chiese di S. Teresa e di S. Antonio - è una delle location.

Sei mai stata sulla Luna? è un film del 2015 scritto e diretto da Paolo Genovese, con Liz Solari, Raul Bova e Neri Marcorè. Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 22 gennaio 2015. Una delle location, sicuramente la più suggestiva, è piazza Salandra a Nardò; compaiono corso Garibaldi, via Lata, via Zuccaro, corso Vittorio Emanuele II, le chiese di S. Antonio e S. Teresa e la litoranea S. Caterina e S. Isidoro.

La vita promessa, serie tv co-prodotta da Rai Fiction e Picomedia e girata in parte a Nardò (masseria Brusca) a ottobre 2017. Una serie sostenuta anche da un finanziamento di Apulia Film Commission. In onda a settembre 2018 su Rai1. Cast importante con i nomi, tra gli altri, di Luisa Ranieri, Francesco Arca, Emilio Fallarino, Primo Reggiani e Lina Sastri, e la “firma” alla regia di Ricky Tognazzi.

Fratelli Caputo, in onda a partire da dicembre 2020 su Canale 5. Serie in quattro puntate, che vede protagonisti Nino Frassica e Cesare Bocci e che è stata girata in gran parte a Nardò tra la primavera e l’estate del 2019, oltre che a Ostuni, Lecce e Brindisi. Una produzione della società “Ciao Ragazzi” di Claudia Mori, con il sostegno di Apulia Film Commission. Il Comune di Nardò ha patrocinato la realizzazione e ha fornito supporto logistico e organizzativo alle riprese. La storia si dipana nel centro storico e in particolare in piazza Salandra, in molti ambienti del castello, nelle marine di Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro.

Cops - Una banda di poliziotti, in onda a dicembre 2020 su Sky Cinema e in streaming su Now Tv. Una miniserie in due episodi diretta da Luca Miniero e prodotta da Drymedia per Sky, con la produzione esecutiva di Picture Show e la collaborazione di Apulia Film Commission. La serie “mette in vetrina” la città – riconoscibilissime le scene in piazza Salandra e piazza Pio XI – in una splendida “veste” quasi estiva. Nardò, con il set nel centro storico, nell’area intorno alla masseria Brusca e a Torre Inserraglio, ha ospitato Cops tra maggio e giugno del 2019 e la produzione ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Nardò.

Gli orologi del diavolo, serie girata anche a Nardò a ottobre 2019 e in onda su Rai1 a novembre 2020 in quattro serate e otto episodi. Una serie girata tra il Salento (Santa Maria, Santa Caterina, Portoselvaggio e Lecce) – in collaborazione con Apulia Film Commission – Roma e la Spagna, frutto di una co-produzione italo-spagnola (Picomedia, Triana Media Film e Rai Fiction), per la regia di Alessandro Angelini. Un lavoro che è tratta dall’omonimo libro del 2015 di Gianfranco Franciosi con Federico Ruffo, ispirata a fatti realmente accaduti, e che vede protagonisti, tra gli altri, Beppe Fiorello, Claudia Pandolfi e Nicole Grimaudo.

Scuola di mafia, lungometraggio girato a Nardò a settembre 2020 e prodotto dalla società Rodeo Drive (con Rai Cinema). Protagonisti Nino Frassica, Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, oltre a Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Gianfranco Gallo, Maurizio Lombardi, Tony Sperandeo, Mario Pupella. Il regista è Alessandro Pondi. Il Comune di Nardò ha concesso il patrocinio e ha fornito alle riprese il supporto logistico e organizzativo.

Una donna contro tutti, film per la tv sulla vita di Renata Fonte, prodotto da Taodue (gruppo Mediaset), ambientato e girato a Nardò a partire da gennaio 2017. Il film fa parte di Liberi sognatori, un ciclo di quattro film incentrato sul racconto di altrettante figure emblematiche e ingiustamente isolate dal punto di vista istituzionale e mediatico: Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi. Il film diretto da Fabio Mollo, sceneggiatura di Monica Zapelli, protagonista Cristiana Capotondi. Le riprese sono state quasi interamente effettuate a Nardò, tra gli interni di Palazzo Personè in piazza Cesare Battisti, gli esterni della ex Pretura in piazza Salandra e il parco di Portoselvaggio.

U Muschittìeri, un cortometraggio su Giovanni Falcone girato a Nardò a aprile 2018, la storia di un bambino che lotta per superare le sue paure e nello stesso tempo la narrazione della genesi di una delle figure più importanti della storia del nostro Paese. Un bambino che diventerà un magistrato che combatterà Cosa Nostra. Ispirata al libro "Il bambino Giovanni Falcone" di Angelo Di Liberto, la storia è raccontata dal regista pugliese Vito Palumbo. U Muschittìeri è stato prodotto dalle pugliesi Recplay, Intergea e Beagle Media, in coproduzione con Raicinema e con il patrocinio morale della Fondazione Falcone e del Comune di Palermo. Hanno firmato la sceneggiatura lo stesso regista, oltre ad Angelo Di Liberto, Giuseppe Triarico, Giuseppe Isoni e Andrea Brusa. Direttore della fotografia è il maestro Daniele Ciprì. Ad interpretare il piccolo Giovanni Falcone è Gabriele Provenzano, accanto a lui la piccola Daria Civilleri, David Coco e Simona Cavallari.