Progetto sperimentale “PiantiamOli!” per il recupero del paesaggio agrario con assegnazione gratuita di piante d’olivo resistenti alla Xylella

Pubblicato il 9 gennaio 2023 • Agricoltura , Avviso Pubblico , Comune Piazza Cesare Battisti, 73048 Nardò LE, Italia

Il Comune di NARDO’ promuove un bando per l’assegnazione gratuita di piante di Olivo (Olea europaea)“CERTIFICATE” . Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative finalizzate all’impianto di nuove colture arboree di tipo produttivo (oliveti), sostenendo così le economie agricole locali e garantendo il mantenimento e il miglioramento dei caratteri, della struttura e dell’articolazione del paesaggio agrario prevalente dall’area interessata. Nell’ottica di una olivicoltura razionale, oltre a garantire un miglior ambientamento in fase d’impianto, l’obiettivo è di sostenere il recupero del paesaggio agrario devastato dalla malattia Xylella F.

Le assegnazioni saranno effettuate o nella primavera oppure nell’autunno nell’anno 2023.

Gli assegnatari saranno individuati tra i proprietari e i conduttori di fondi agricoli ubicati nel territorio del Comune di NARDO’ che non hanno mai beneficiato di nessun aiuto pubblico e non abbiano fatto richiesta del piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia -Misura 2.B – Sostegno al reddito: Interventi compensativi imprese agricole (Art. 9) per le annualità a partire dal 2015.

La richiesta per l’assegnazione gratuita di piante di olivo deve essere redatta compilando il modulo allegato e deve pervenire al Comune di NARDO’  o tramite consegna a mano presso il protocollo dell’Ente in P.zza Cesare Battisti o mediante posta elettronica alla casella pec: protocollo@pecnardo.it  entro il 31 gennaio 2023.

In allegato:

  • Testo integrale dell'Avviso
  • Domanda di assegnazione
AVVISO bando ulivi
Allegato formato pdf
Scarica
1_MODULO_DOMANDA_ASSEGNAZIONE_PIANTE
Allegato formato docx
Scarica