Terzo appuntamento con la Rassegna letteraria "Quelle come me..."

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Comune , Cultura Corso Vittorio Emanuele II, 73048 Nardò LE, Italia

****EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO****

Al Chiostro dei Carmelitani il terzo appuntamento della Rassegna letteraria "Quelle come me..." organizzato dal Centro Servizi Culturali e bibliotecari in collaborazione conl'Assessorato alla Cultura

Ospite della serata Annatonia Margiotta pedagogista, mediatore familiare e pratictioner in PNL Bioetica  che presenterà il suo ultimo lavoro "Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune":

Questo volume si propone di discutere le problematiche connesse alla disabilità secondo l'approccio della Pedagogia speciale e sociale, nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile. Il testo aiuta a focalizzare l'attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente. L'Autrice, nel duplice ruolo di pedagogista e madre di un ragazzo disabile, mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell'individuo, e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato come il community care.

Interverranno Mauro Vaglio direttore del C.S.C. e B. ,  l'Assessore Giulia Puglia e Regina Resta Presidente di VerbumlandiartAps e del Premio Città del Galateo.

La presentazione inizierà alle ore 18:30, dialoga con l'autrice Viviana Matrangola.

Ingresso libero.