Le uniformi storiche dell'esercito in mostra al Chiostro dei Carmelitani

Pubblicato il 30 marzo 2023 • Commercio , Comune , Eventi Corso Vittorio Emanuele II, 73048 Nardò LE, Italia

Si tratta dell’iniziativa La Cavalleria in vetrina, promossa dall’Esercito e da Confcommercio 

    È in programma domani, venerdì 31 marzo, alle ore 10 la presentazione della mostra itinerante La Cavalleria in vetrina. Il sindaco Pippi Mellone e il Comandante della Scuola di Cavalleria, Generale di Brigata Claudio Dei, nel Chiostro dei Carmelitani di corso Vittorio Emanuele II presenteranno l’iniziativa promossa da Esercito Italiano e Confcommercio e fortemente voluta dall’amministrazione comunale. La mostra, che consentirà di scoprire e apprezzare le uniformi storiche dell’Esercito, è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i duecento anni di vita della Scuola di Cavalleria. 
    In occasione di questa presentazione sarà allestito uno stand con mezzi e materiali della Cavalleria dell’Esercito, un percorso “ginnico” per i più piccoli e un tatami per esercitarsi al metodo di combattimento militare insieme agli istruttori e atleti di fama internazionale della Scuola di Cavalleria. Gli studenti degli istituti scolastici, infine, verranno coinvolti nella cerimonia dell’Alzabandiera al suono dell’inno nazionale.
    La mostra sarà aperta al pubblico sino al 9 aprile. Successivamente, le uniformi saranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali delle principali vie del centro cittadino. L’iniziativa, dopo Nardò, farà tappa a Galatina, Gallipoli, Calimera, San Pancrazio Salentino, Campi Salentina e Avetrana. 
    “Una iniziativa bellissima – spiega il consigliere con delega al Commercio e alle Attività Produttive Lelè Manieri – che ci consente di festeggiare l’Esercito Italiano e di scoprire le uniformi storiche indossate dai nostri militari nel corso degli anni. Significativo anche il coinvolgimento degli esercizi commerciali, a testimonianza del forte sentimento di condivisione popolare dell’opera e della missione storica dell’Esercito”.  
                                                                                                             Ufficio stampa