Una "nuova" carta d'identità con maggiori servizi per il cittadino

Pubblicato il 28 marzo 2023 • Anagrafe , Comune , Comunicazioni , Servizi Via Avv. Pantaleo Ingusci, 1, 73048 Nardò LE, Italia

Il Ministero dell'Interno ha introdotto nuove funzionalità che riguardano la CIE (Carta di Identità Elettronica). A partire da oggi, infatti, non sarà più necessario avere a disposizione un cellulare con la tecnologia NFC per leggere la CIE.
Sarà possibile accedere ai servizi in rete, usando l’App CieID ( disponibile su android e Ios) per inquadrare un QRCode e digitando il PIN associato all’App scelto dal cittadino (o usare la biometria se lo si è salvato), senza dover usare il supporto fisico della CIE

Per attivare questa funzionalità il cittadino può entrare sul portale www.cartaidentita.it e può utilizzare una procedura semplificata; in tal caso è necessario che, in fase di richiesta della CIE presso il Comune, il cittadino abbia comunicato il proprio numero di telefono cellulare o il proprio indirizzo di posta elettronica.

Sarà, inoltre possibile, nell'eventualità di smarrimento dei codici Pin e Puk, recuperarli senza necessariamente recarsi presso l' Ufficio Anagrafe, se al momento del rilascio della Cie è stato fornito all'operatore un numero di cellulare o un indirizzo mail, entrambi recuperabili attraverso l'App CIE-ID.

Novità anche per quanto riguarda la Carta di Identità in formato cartaceo. Nell'ottica dell'eliminazione di tale metodo divenuto oramai obsoleto e poco sicuro sono stati ulteriormente ristretti i motivi per il rilascio di tale documento
A "beneficiare" della Carta di Identità cartacea saranno esclusivamente i cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero) e gli stranieri richiedenti asilo. Per i primi resta sempre salva la possibilità di recarsi presso il Consolato di appartenenza per il rilascio della Carta di Identità Elettronica. Un'ultima deroga che consente al cittadino il rilascio del documento cartaceo è relativa a situazioni di grave e reale urgenza che, tuttavia, dovranno essere documentati dall'utente.

Come si ricorderà, infine, il cittadino con la Carta di Identità in scadenza, sia che si tratti del formato cartaceo che di quello elettronico, dovrà collegarsi al portale del Ministero dell'Interno all'indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it per prenotare un appuntamento per il rilascio della Cie.
E' consigliabile effettuare tale procedura almeno tre mesi prima della scadenza del documento, considerando che tra la richiesta e l'effettivo arrivo della carta, passano circa sei giorni e che le prenotazioni sono in continuo aumento.