àr – ti femminile, plurale

Pubblicato il 18 febbraio 2023 • Arte , Comune , Cultura , Solidarietà , Sport , Teatro Nardò LE, Italia

Una rassegna di eventi e appuntamenti di cultura, arte e spettacolo per riflettere sulla parità di genere e “celebrare” la Giornata internazionale dei diritti della donna. Si chiama àr – ti femminile, plurale, è stata organizzata dall’assessorato alla Cultura e prevede una serie di iniziative sino alla fine del mese di marzo.

“Un calendario di eventi fatto dalle donne e che parla alle donne – spiega l’assessora alla Cultura Giulia Puglia – senza ovviamente intenti autoreferenziali, ma con la voglia di riflettere sulle conquiste delle donne e su quelle che ancora inseguiamo, su discriminazioni e violenze purtroppo sempre d’attualità, sul ruolo, sulle capacità e sulle difficoltà della donna nella cultura, nell’arte, nello spettacolo e su ogni fronte della vita sociale. Proprio nel momento in cui la donna in Italia sale sulla ribalta delle istituzioni e della politica con Giorgia Meloni a capo del governo ed Elly Schlein alla guida di uno dei partiti più importanti, per non parlare della nomina di Margherita Cassano al vertice della Corte di Cassazione. Novità importanti non solo a livello simbolico, che aprono prepotentemente una stagione di protagonismo e responsabilità”.

Alcuni eventi in programma sono stati organizzati in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità guidato da Sara D’Ostuni, con la commissione per le Pari Opportunità e con il presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Antonio Tondo.

• In allegato il Calendario con tutti gli eventi
CALENDARIO DEGLI EVENTI