Competenze
La Commissione è un organo collegiale tecnico-consultivo ed esprime parere nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e in relazione alle procedure di compatibilità paesaggistica previste dall’art. 5.01 delle N.T.A. del P.U.T.T. / P e successive modificazioni ed
integrazioni.
Al parere della Commissione è attribuita efficacia vincolante per le determinazioni finali da assumere da parte del responsabile del procedimento.
La Commissione locale per il paesaggio esprime il proprio parere in base alle norme e i vincoli degli strumenti paesaggistici o a valenza paesaggistica vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva, valutando gli interventi proposti in relazione alla compatibilità con i valori paesaggistici riconosciuti e la congruità con i criteri di gestione del bene tutelato.
La Commissione può inoltre:
a) chiedere integrazioni documentali nei termini previsti dalla vigente normativa. La richiesta può essere avanzata una sola volta a meno di motivate esigenze legate alla complessità dell’intervento;
b) effettuare sopralluoghi per verificare la reale situazione dei luoghi, in particolare qualora le rappresentazioni grafiche prodotte siano scarse e/o poco comprensibili;
c) convocare e sentire i richiedenti e/o i progettisti per l’illustrazione del progetto;
d) attivare canali di consultazione e confronto con la Commissione Regionale e la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio.