Area Funzionale Staff – Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria

L'Area Funzionale Staff - Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria è un ufficio comunale che svolge un ruolo fondamentale nella definizione e attuazione delle politiche di sviluppo del territorio.

• Elaborazione del Piano di Sviluppo Comunale (PSC): il PSC è il documento di pianificazione strategica di riferimento per il Comune, che definisce gli obiettivi e le strategie per lo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio nel medio-lungo periodo. Il Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria collabora con gli altri uffici comunali e con i portatori di interesse locali per elaborare il PSC e ne monitora l'attuazione.
  • Gestione dei Fondi comunitari: il Comune può accedere a una serie di finanziamenti comunitari per realizzare progetti di sviluppo del territorio. Il Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria collabora con gli altri uffici comunali per identificare i progetti da finanziare, redigere le domande di finanziamento e gestire i progetti finanziati.
  • Monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche: il Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria monitora l'attuazione delle politiche pubbliche e ne valuta l'efficacia. I dati raccolti vengono utilizzati per migliorare la definizione e l'attuazione delle future politiche.
  • Partecipazione alla pianificazione urbanistica: il Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria collabora con l'ufficio di pianificazione urbanistica per definire il Piano Urbanistico Comunale (PUC) e per redigere gli altri strumenti urbanistici.
  • Promozione della cooperazione intercomunale: il Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria collabora con gli altri comuni del territorio per realizzare progetti di sviluppo congiunti.

Area Funzionale Staff - Servizio per la Programmazione strategica e comunitaria

Email: progetti@comune.nardo.le.it