Area Funzionale Staff – Segreteria Generale (Ufficio di supporto per i controlli interni)

L'Ufficio di supporto per i controlli interni, all'interno dell'Area Funzionale Staff - Segreteria Generale, svolge un ruolo fondamentale nel garantire la regolarità e l'efficacia dell'azione amministrativa dell'ente comunale.

• Presidio del Sistema di controllo interno: l'Ufficio supporta il Segretario Generale nell'attuazione del Sistema di controllo interno (SCII), un insieme di principi e regole finalizzati a garantire la regolarità, l'efficacia, l'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa. Ciò include l'attività di monitoraggio del funzionamento dello SCII, la predisposizione di report periodici, la proposta di interventi correttivi e la promozione della cultura del controllo all'interno dell'ente.
  • Valutazione dei rischi: l'Ufficio supporta il Segretario Generale nell'identificare, valutare e mitigare i rischi che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi dell'ente. Ciò include l'analisi dei processi amministrativi, l'individuazione dei potenziali rischi, la valutazione della loro probabilità e del loro impatto, e la definizione di misure di controllo per mitigarli.
  • Gestione delle attività di audit: l'Ufficio supporta il Segretario Generale nella pianificazione, nell'esecuzione e nel monitoraggio delle attività di audit interno. Ciò include la definizione del piano di audit, la selezione degli auditor, la predisposizione delle procedure di audit e la stesura dei report di audit.
  • Prevenzione della corruzione: l'Ufficio supporta il Segretario Generale nell'attuare le misure di prevenzione della corruzione previste dalla legge. Ciò include la predisposizione del Piano anticorruzione, la formazione del personale, la gestione del whistleblowing e la promozione della cultura della legalità.

In aggiunta a quanto sopra, l'Ufficio di supporto per i controlli interni può anche occuparsi di:

• Predisposizione di atti e provvedimenti in materia di controlli interni;
  • Partecipazione a tavoli di lavoro e seminari sui controlli interni;
  • Svolgimento di attività di assistenza e consulenza per gli uffici comunali.

Email: mariapia.potenza@comune.nardo.le.it

Email: monitoraggio.conflittointeressi@comune.nardo.le.it