Area Funzionale 6 – SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Le competenze dello SUAP sono molto ampie e riguardano tutti gli adempimenti amministrativi connessi all'avvio, alla gestione e alla cessazione di un'attività produttiva. In particolare, il SUAP si occupa di:

• Rilascio di autorizzazioni e permessi: il SUAP rilascia tutte le autorizzazioni e i permessi necessari per l'avvio e l'esercizio di un'attività produttiva, tra cui autorizzazioni edilizie, autorizzazioni ambientali, autorizzazioni sanitarie e autorizzazioni commerciali.
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA): il SUAP consente alle imprese di presentare la SCIA, che è una dichiarazione con la quale l'impresa comunica all'amministrazione comunale l'avvio di un'attività produttiva non soggetta a previa autorizzazione.
  • Comunicazione di cessazione attività: il SUAP consente alle imprese di comunicare la cessazione di un'attività produttiva.
  • Tenuta del Registro delle Imprese: il SUAP tiene il Registro delle Imprese, che è un database nel quale sono registrate tutte le imprese operanti sul territorio comunale.
  • Rilascio di certificati e attestazioni: il SUAP rilascia certificati e attestazioni relativi all'attività produttiva, come ad esempio il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o il certificato di agibilità dei locali.
  • Fornire informazioni e assistenza alle imprese: il SUAP fornisce informazioni e assistenza alle imprese su tutte le pratiche relative all'avvio, alla gestione e alla cessazione di un'attività produttiva.

Area Funzionale 6 - SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Email: paola.manieri@comune.nardo.le.it