Competenze
Le competenze dello SUAP sono molto ampie e riguardano tutti gli adempimenti amministrativi connessi all'avvio, alla gestione e alla cessazione di un'attività produttiva. In particolare, il SUAP si occupa di:
- Rilascio di autorizzazioni e permessi: il SUAP rilascia tutte le autorizzazioni e i permessi necessari per l'avvio e l'esercizio di un'attività produttiva, tra cui autorizzazioni edilizie, autorizzazioni ambientali, autorizzazioni sanitarie e autorizzazioni commerciali.
- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA): il SUAP consente alle imprese di presentare la SCIA, che è una dichiarazione con la quale l'impresa comunica all'amministrazione comunale l'avvio di un'attività produttiva non soggetta a previa autorizzazione.
- Comunicazione di cessazione attività: il SUAP consente alle imprese di comunicare la cessazione di un'attività produttiva.
- Tenuta del Registro delle Imprese: il SUAP tiene il Registro delle Imprese, che è un database nel quale sono registrate tutte le imprese operanti sul territorio comunale.
- Rilascio di certificati e attestazioni: il SUAP rilascia certificati e attestazioni relativi all'attività produttiva, come ad esempio il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o il certificato di agibilità dei locali.
- Fornire informazioni e assistenza alle imprese: il SUAP fornisce informazioni e assistenza alle imprese su tutte le pratiche relative all'avvio, alla gestione e alla cessazione di un'attività produttiva.