Area Funzionale 6 – Servizio attività produttive

Il Servizio Attività Produttive, erogato principalmente attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), è un insieme di servizi telematici e non telematici che hanno l'obiettivo di semplificare l'avvio, la gestione e la cessazione di un'attività produttiva in Italia.

Competenze

Le competenze dello SUAP sono molto ampie e riguardano tutti gli adempimenti amministrativi connessi all'avvio, alla gestione e alla cessazione di un'attività produttiva. In particolare, il SUAP si occupa di:

Rilascio di autorizzazioni e permessi:

  • Autorizzazioni edilizie
  • Autorizzazioni ambientali
  • Autorizzazioni sanitarie
  • Autorizzazioni commerciali
  • Permesso di costruire
  • Autorizzazione sanitaria
  • Autorizzazione idraulica
  • Autorizzazione paesaggistica
  • Permesso di impianto e/o esercizio di un'attività di commercio al dettaglio
  • Permesso di somministrazione di alimenti e bevande
  • Permesso di intrattenimento musicale e danzante
  • Permesso per l'installazione di impianti e insegne pubblicitarie

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA):

  • La SCIA è una dichiarazione con la quale l'impresa comunica all'amministrazione comunale l'avvio di un'attività produttiva non soggetta a previa autorizzazione.
  • Per alcune attività produttive è prevista la SCIA condizionata, che prevede la presentazione di una serie di documenti asseverati entro un termine successivo all'invio della SCIA.

Comunicazione di cessazione attività:

  • Il SUAP consente alle imprese di comunicare la cessazione di un'attività produttiva.

Tenuta del Registro delle Imprese:

  • Il SUAP tiene il Registro delle Imprese, che è un database nel quale sono registrate tutte le imprese operanti sul territorio comunale.
  • Il Registro delle Imprese è consultabile da chiunque, previa richiesta e pagamento di una tariffa.

Rilascio di certificati e attestazioni:

  • Il SUAP rilascia certificati e attestazioni relativi all'attività produttiva, come ad esempio:
    • Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese
    • Certificato di agibilità dei locali
    • Certificato di conformità antincendio
    • Certificato di conformità igienico-sanitaria

Fornire informazioni e assistenza alle imprese:

  • Il SUAP fornisce informazioni e assistenza alle imprese su tutte le pratiche relative all'avvio, alla gestione e alla cessazione di un'attività produttiva.
  • L'assistenza può essere fornita telefonicamente, via e-mail o presso gli sportelli fisici del SUAP.

Oltre alle competenze sopra elencate, il SUAP può avere ulteriori competenze specifiche in base alle normative regionali e locali. Per informazioni più dettagliate sulle competenze dello SUAP, è consigliabile consultare il sito web del Comune competente o contattare direttamente il SUAP.

Come contattare il SUAP

Per contattare il SUAP, è possibile:

  • Consultare il sito web del Comune competente
  • Inviare una e-mail all'indirizzo del SUAP
  • Recarsi presso gli sportelli fisici del SUAP

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo 112/2004 "Codice delle Regioni e degli enti locali"
  • Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010 "Regolamento per l'attuazione del titolo IV del decreto legislativo 112/2004, recante disposizioni in materia di semplificazione amministrativa e di trasparenza delle amministrazioni pubbliche"

Contatti

Area Funzionale 6 - Servizio attività produttive

Email: carla.ramundo@comune.nardo.le.it

Telefono: 0833 838319

Email: antonio.cagnazzo@comune.nardo.le.it

Telefono: 0833 838705

Email: gabriella.muci@comune.nardo.le.it

Telefono: 0833 838711


Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri