Area Funzionale 6 – Attività Produttive e Catasto

L'Area funzionale "Attività Produttive e Catasto" comprende una vasta gamma di imprese e industrie, tra cui l'agricoltura, l'industria manifatturiera, l'edilizia, il commercio e i servizi.

Svolge un ruolo fondamentale nel supportare le attività produttive, fornendo assistenza e competenze specifiche per agevolare le interazioni con il Catasto e garantire la conformità alle normative vigenti. Ecco una panoramica dettagliata delle sue competenze in materia di attività produttive:

1. Rilascio di Autorizzazioni e Permessi:

• Assiste le imprese nella richiesta e nell'ottenimento di autorizzazioni e permessi catastali necessari per lo svolgimento delle loro attività produttive.
  • Fornisce consulenza e supporto in merito ai requisiti documentali, alle procedure e alle tempistiche per il rilascio delle autorizzazioni.
  • Verifica la completezza e la correttezza della documentazione presentata dalle imprese.
  • Collabora con altri enti competenti per il rilascio di autorizzazioni complesse o che richiedono il coinvolgimento di più autorità.

2. Consulenza su Adempimenti Catastali:

• Offre consulenza e assistenza alle imprese in merito ai loro obblighi catastali, come la registrazione di nuovi immobili, l'aggiornamento dei dati catastali esistenti e la presentazione di denunce di inizio attività (DIA) o di cessazione attività.
  • Spiega le normative catastali applicabili alle attività produttive e aiuta le imprese a comprenderne le implicazioni per le loro operazioni.
  • Fornisce chiarimenti e interpretazioni in merito a dubbi o controversie catastali.

3. Assistenza per Conformità Edilizia:

• Verifica la conformità edilizia degli immobili utilizzati per le attività produttive, confrontando le informazioni catastali con i dati in possesso del Comune o di altri enti competenti.
  • Segnala eventuali difformità o irregolarità edilizie alle imprese e fornisce indicazioni su come sanarle.
  • Collabora con gli uffici edilizi comunali per la risoluzione di problematiche relative alla conformità edilizia.

4. Supporto per Valutazioni Immobiliari:

• Fornisce alle imprese le informazioni catastali necessarie per effettuare le stime immobiliari dei loro beni, ai fini di compravendita, finanziamenti, o altri scopi.
  • Spiega i criteri di valutazione catastale e come interpretarne i valori.
  • Assiste le imprese nella richiesta di certificati catastali e visure catastali utili per le valutazioni immobiliari.

5. Intermediazione con l'Agenzia delle Entrate:

• Agisce da intermediario tra le imprese e l'Agenzia delle Entrate (Revenue Agency) per questioni catastali relative alle attività produttive.
  • Presenta domande, richieste e documentazione per conto delle imprese all'Agenzia delle Entrate.
  • Facilita la comunicazione e semplifica le interazioni con l'Agenzia delle Entrate, riducendo gli oneri amministrativi per le imprese.

Area Funzionale 6 - Attività Produttive e Catasto

Email: cosimo.tarantino@comune.nardo.le.it