Competenze
L'Ufficio di Stato Civile in Italia ha un ruolo fondamentale nel registrare e documentare gli eventi che modificano lo stato civile di una persona, come nascite, matrimoni, morti e acquisizioni della cittadinanza. Tra le sue competenze specifiche rientrano:
Gestione dei registri di stato civile:
- Tenere i registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza
- Registrare gli eventi di stato civile avvenuti nel comune
- Conservare i registri di stato civile in maniera sicura e aggiornata
- Rilasciare copie e estratti dai registri di stato civile
Atti di stato civile:
- Redigere i verbali di nascita, matrimonio e morte
- Celebrare matrimoni civili (anche concordati e con stranieri)
- Registrare le dichiarazioni di unione civile
- Rilasciare certificati di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza
- Trascrivere atti di stato civile provenienti da altri comuni, dall'estero o da consolati italiani all'estero
Cittadinanza:
- Gestire le pratiche per l'acquisto, la perdita e la rinuncia alla cittadinanza italiana
- Rilasciare certificati di cittadinanza
- Registrare i cambi di nome e cognome
Altri servizi:
- Celebrazioni di pubblicate affissioni di matrimonio
- Rilascio di certificati per l'espatrio
- Legalizzazione di firme e fotocopie
- Autenticazione di firme
- Rilascio di attestazioni di stato civile
- Gestione delle pratiche relative al servizio leva militare (iscrizione, cancellazione, rilascio certificati)
Come contattare l'Ufficio di Stato Civile
I cittadini possono contattare l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune:
- Di persona: recandosi presso l'ufficio durante gli orari di apertura al pubblico. È necessario avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale.
- Online: alcuni comuni permettono la richiesta di certificati online tramite il portale dei servizi telematici. In questo caso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS).
- Via email o via posta: in alcuni comuni è possibile richiedere i certificati via email o via posta. In questo caso, è necessario compilare un apposito modulo e allegare la copia di un documento di identità valido e del codice fiscale.