Competenze
Funzioni principali:
- Rilascio del certificato di residenza: attesta l'attuale indirizzo di residenza del cittadino.
- Rilascio della carta d'identità elettronica (CIE): il documento d'identità digitale che contiene i dati anagrafici e altre informazioni utili.
- Aggiornamento dei dati anagrafici: modifica dei dati anagrafici come l'indirizzo, lo stato civile, il nome o il cognome.
- Rilascio di altri certificati: ad esempio, il certificato di stato di famiglia o il certificato di cittadinanza.
- Iscrizione all'AIRE: per i cittadini che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.
- Cancellazione dall'AIRE: per i cittadini che ritrasferiscono la loro residenza in Italia.
Come richiedere il cambio di abitazione:
- Di persona: recandosi presso l'Ufficio Anagrafe del proprio comune durante gli orari di apertura al pubblico. È necessario avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale.
- Online: alcuni comuni permettono la richiesta di cambio di abitazione online tramite il portale dei servizi telematici. In questo caso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS).