Area Funzionale 5 – Servizi demografici

L'Ufficio Servizi Demografici, presente in tutti i comuni italiani, svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei dati anagrafici e di stato civile dei cittadini residenti nel comune.

Tra le sue competenze principali ci sono:

Anagrafe:

• Gestione della popolazione residente: iscrizione, cancellazione, modifiche di residenza, rilascio certificati anagrafici (certificato anagrafico di nascita, certificato anagrafico di morte, certificato anagrafico di matrimonio, certificato anagrafico di cittadinanza, certificato anagrafico di stato di famiglia, certificato di residenza, certificato storico di residenza).
  • Aggiornamento dei dati anagrafici: modifica dei dati anagrafici come l'indirizzo, lo stato civile, il nome o il cognome.
  • Rilascio della carta d'identità elettronica (CIE): il documento d'identità digitale che contiene i dati anagrafici e altre informazioni utili.
  • Servizi per gli stranieri: iscrizione all'anagrafe di cittadini stranieri, rilascio certificati di residenza per stranieri.

Stato civile:

• Registrazione degli eventi di stato civile: nascite, matrimoni, morti, unioni civili.
  • Rilascio dei relativi certificati (estratti e copie dai registri): certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di morte, certificato di unione civile.
  • Celebrazioni di matrimoni civili.
  • Registrazione di dichiarazioni di unione civile.

Altri servizi:

• Autenticazione di firme e fotocopie.
  • Legalizzazione di documenti.
  • Rilascio di attestazioni relative al diritto al voto.
  • Rilascio di certificati per l'espatrio.
  • Gestione delle liste elettorali.
  • Rilascio della tessera elettorale.

Come contattare l'Ufficio Servizi Demografici:

I cittadini possono contattare l'Ufficio Servizi Demografici del proprio comune:

• Di persona: recandosi presso l'ufficio durante gli orari di apertura al pubblico. È necessario avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale.
  • Online: alcuni comuni permettono la richiesta di certificati online tramite il portale dei servizi telematici. In questo caso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS).
  • Via email o via posta: in alcuni comuni è possibile richiedere i certificati via email o via posta. In questo caso, è necessario compilare un apposito modulo e allegare la copia di un documento di identità valido e del codice fiscale.

Area Funzionale 5 - Servizi Demografici

Email: nicola.dalessandro@comune.nardo.le.it