Area Funzionale 5 – Caccia

L'Ufficio Caccia, all'interno del comune, svolge un ruolo di primaria importanza nel regolamentare e gestire l'attività venatoria sul territorio, tutelando la fauna selvatica e l'ambiente naturale.

Competenze

  • Rilascio e rinnovo dei tesserini venatori: l'ufficio si occupa di verificare i requisiti dei richiedenti e rilasciare i tesserini venatori, garantendo il rispetto delle normative vigenti in materia di caccia.
  • Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC): collabora con gli ATC nella gestione programmata della caccia, definendo i piani di prelievo, i periodi di caccia e le specie cacciabili.
  • Vigilanza e controllo venatorio: svolge attività di vigilanza e controllo sul territorio per garantire il rispetto delle norme di caccia, contrastare il bracconaggio e tutelare la fauna selvatica.
  • Rilascio di autorizzazioni e permessi speciali: rilascia autorizzazioni e permessi speciali per la caccia in deroga alle norme ordinarie, per motivi di ricerca scientifica, ripopolamento o controllo della fauna selvatica.
  • Organizzazione di eventi e corsi di formazione: organizza eventi informativi e corsi di formazione per i cacciatori, per promuovere la caccia consapevole e la corretta gestione faunistica.
  • Collaborazione con enti e associazioni: collabora con enti, associazioni venatorie e ambientaliste per favorire la gestione concertata della fauna selvatica e la promozione di una cultura venatoria sostenibile.

Contatti

Area Funzionale 5 - Chiostro dei Carmelitani – Caccia

Email: antonio.carafa@comune.nardo.le.it

Telefono: +39 0833 838426


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri