Area Funzionale 5 – Alloggi Edilizia Popolare

L'Ufficio Alloggi Edilizia Popolare, o Ufficio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), opera all'interno del comune per garantire il diritto all'abitare ai cittadini in condizioni di disagio economico e sociale.

Gestione dell'assegnazione degli alloggi:

• Redazione e pubblicazione dei bandi: L'ufficio predispone i bandi per l'assegnazione degli alloggi ERP, definendo i requisiti di accesso, i criteri di priorità e le modalità di presentazione delle domande.
  • Valutazione delle domande: Riceve e valuta le domande pervenute dai cittadini, verificando la sussistenza dei requisiti previsti dal bando e compilando le graduatorie di assegnazione.
  • Assegnazione degli alloggi: Assegna gli alloggi in base alle graduatorie, tenendo conto delle esigenze specifiche dei nuclei familiari e delle disponibilità abitative.

Gestione del patrimonio abitativo ERP:

• Monitoraggio dello stato degli alloggi: Verifica periodicamente le condizioni degli alloggi ERP, programmando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantirne la salubrità e l'abitabilità.
  • Assegnazione dei posti auto: Gestisce l'assegnazione dei posti auto annessi agli alloggi ERP, secondo criteri stabiliti e garantendo un equo accesso a tutti gli assegnatari.
  • R riscossione dei canoni di locazione: Calcola e riscuote i canoni di locazione degli alloggi ERP, applicando le riduzioni previste dalla normativa vigente e attivando le procedure di recupero crediti in caso di morosità.

Supporto agli assegnatari:

• Accompagnamento all'inserimento abitativo: Fornisce assistenza e supporto agli assegnatari nella fase di inserimento nel nuovo alloggio, facilitando l'accesso ai servizi essenziali e favorendo l'integrazione nel tessuto sociale del quartiere.
  • Mediazione in caso di conflitti: Interviene in caso di conflitti tra assegnatari o tra assegnatari e l'amministrazione comunale, promuovendo la risoluzione pacifica delle controversie e favorendo la coesione sociale.
  • Collaborazione con i servizi sociali: Collabora con i servizi sociali del comune per fornire un supporto integrato agli assegnatari in condizioni di particolare fragilità, garantendo loro l'accesso a misure di sostegno sociale e lavorativo.

Area Funzionale 5 - Alloggi Edilizia Popolare

Email: ilaria.russo@comune.nardo.le.it