Area Funzionale 4 – Sviluppo, Pianificazione del Territorio e Paesaggio, Ambiente, Servizi Ecologici, Demanio

L'Area Funzionale 4 del Comune, con denominazione completa "Sviluppo, Pianificazione del Territorio e Paesaggio, Ambiente, Servizi Ecologici, Demanio", rappresenta un comparto amministrativo chiave che si occupa di tematiche cruciali per la gestione e la pianificazione del territorio comunale.

• Sviluppo urbanistico e pianificazione territoriale: l'Area Funzionale 4 si occupa di redigere e attuare gli strumenti urbanistici comunali, tra cui il Piano Urbanistico Generale (PUG), il Piano Strutturale e Regolamento Edilizio (PRG), e le varianti al Piano di Fabbricazione (PdF). Inoltre, sovrintende al rilascio di permessi di costruzione e autorizzazioni paesaggistiche.
  • Tutela dell'ambiente e gestione dei rifiuti: l'Area Funzionale 4 si adopera per la salvaguardia dell'ambiente attraverso la pianificazione e gestione del ciclo dei rifiuti, la tutela delle risorse idriche e la promozione di pratiche sostenibili. Collabora con enti preposti per il monitoraggio della qualità dell'aria e del suolo, e per la prevenzione dell'inquinamento.
  • Servizi ecologici e gestione del patrimonio demaniale: l'Area Funzionale 4 gestisce i servizi ecologici come la raccolta differenziata dei rifiuti, la manutenzione del verde pubblico e la cura delle aree naturalistiche. Inoltre, amministra il patrimonio demaniale comunale, ovvero i beni pubblici destinati all'uso diretto o indiretto della collettività.

Area Funzionale 4 - Sviluppo, Pianificazione del Territorio e Paesaggio, Ambiente, Servizi Ecologici, Demanio