Area Funzionale 4 – SIT e GIS comunale

L'Ufficio SIT e GIS (Sistema Informativo Territoriale e Sistema Informativo Geografico) del Comune si occupa di raccogliere, gestire, analizzare e diffondere dati georeferenziati relativi al territorio comunale.

• Creazione e aggiornamento della base dati gegrafica comunale: l'Ufficio raccoglie e aggiorna dati georeferenziati su una vasta gamma di tematiche, come strade, edifici, reti di pubblica utenza, confini catastali, toponomastica, punti di interesse, ecc.
  • Realizzazione di cartografie tematiche: l'Ufficio elabora cartografie tematiche che rappresentano graficamente i dati georeferenziati della base dati comunale. Le cartografie tematiche possono essere utilizzate per una vasta gamma di scopi, come la pianificazione urbanistica, la gestione del territorio, la tutela dell'ambiente, la promozione turistica, ecc.
  • Sviluppo di applicazioni web GIS: l'Ufficio sviluppa applicazioni web GIS che consentono agli utenti di visualizzare, interrogare e analizzare i dati georeferenziati della base dati comunale. Le applicazioni web GIS possono essere utilizzate da cittadini, professionisti, enti pubblici e privati.
  • Servizi di geoinformazione: l'Ufficio fornisce servizi di geoinformazione a cittadini, professionisti, enti pubblici e privati. I servizi di geoinformazione possono includere la fornitura di dati georeferenziati, la realizzazione di cartografie tematiche, lo sviluppo di applicazioni web GIS e la consulenza su tematiche di geomatica.

Area Funzionale 4 - SIT e GIS comunale