Area Funzionale 4 – Servizi Ecologici

L'Ufficio Servizi Ecologici del Comune di si occupa di una vasta gamma di attività volte a garantire la tutela dell'ambiente e la gestione efficiente dei rifiuti sul territorio comunale.

• Gestione del ciclo dei rifiuti: raccolta differenziata, spazzamento strade, pulizia delle aree pubbliche, smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) e speciali, valorizzazione dei rifiuti riciclabili.
  • Educazione ambientale: sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti, promozione di buone pratiche per la tutela dell'ambiente, organizzazione di eventi e iniziative dedicate all'ambiente.
  • Controllo del territorio: vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, accertamento di illeciti ambientali, irrogazione di sanzioni.
  • Gestione delle aree verdi: manutenzione del verde pubblico, cura di parchi e giardini, piantumazione di alberi.
  • Promozione della sostenibilità: implementazione di progetti ecosostenibili, riduzione dell'inquinamento atmosferico, promozione dell'uso di energie rinnovabili.

Area Funzionale 4 - Servizi Ecologici