Area Funzionale 3 – Protezione Civile

L'Area Funzionale 3 - Protezione Civile è un servizio del Comune che svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e gestione delle emergenze e dei disastri

• Elaborazione del Piano Comunale di Protezione Civile (PCPC): l'ufficio redige il PCPC, un documento che definisce le procedure e le azioni da intraprendere in caso di calamità naturali, incidenti gravi o altre situazioni di emergenza. Il PCPC comprende misure per la prevenzione dei rischi, l'allerta precoce, l'evacuazione della popolazione, l'assistenza ai cittadini e il ripristino dei servizi essenziali.
  • Organizzazione del sistema di Protezione Civile comunale: l'ufficio organizza il sistema di Protezione Civile comunale, coordinando l'attività dei volontari, delle associazioni di Protezione Civile e degli altri enti coinvolti.
  • Gestione delle emergenze: in caso di emergenza, l'ufficio attiva il Centro Operativo Comunale (COC) e coordina le operazioni di soccorso, assistenza e ripristino.
  • Formazione e informazione dei cittadini: l'ufficio organizza corsi di formazione per i cittadini sui temi della Protezione Civile e realizza campagne di informazione per sensibilizzare la popolazione sui rischi e sulle misure di autoprotezione.
  • Collaborazione con gli altri enti: l'ufficio collabora con gli altri enti preposti alla Protezione Civile, come la Prefettura, la Regione e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Area Funzionale 3 - Protezione Civile

Email: cosimo.tarantino@comune.nardo.le.it