Area Funzionale 2 – Gestione Patrimonio Immobiliare

L'Area Funzionale 2 - Gestione Patrimonio Immobiliare è un'unità operativa del Comune che svolge un ruolo fondamentale nell'amministrazione e nella valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale.

• Catasto dei beni immobili: l'ufficio cura la tenuta del catasto dei beni immobili di proprietà del Comune, aggiornando i dati relativi a ciascun immobile (ubicazione, destinazione d'uso, valore, ecc.).
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili: l'ufficio provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali, al fine di garantirne la fruibilità e la sicurezza.
  • Gestione delle locazioni: l'ufficio gestisce le locazioni degli immobili comunali, sia ad uso abitativo che commerciale, redigendo i contratti di locazione, incassando i canoni di locazione e provvedendo all'eventuale recupero crediti.
  • Alienazione degli immobili: l'ufficio provvede all'alienazione degli immobili comunali che non sono più necessari all'ente, definendo le modalità di vendita e valorizzando il patrimonio immobiliare pubblico.
  • Gestione dei contenziosi: l'ufficio gestisce i contenziosi relativi al patrimonio immobiliare comunale, ad esempio quelli con i conduttori degli immobili o con i confinanti.

Area Funzionale 2 - Gestione Patrimonio Immobiliare

Telefono: +39 0833 838338