Competenze
- Catasto dei beni immobili: l'ufficio cura la tenuta del catasto dei beni immobili di proprietà del Comune, aggiornando i dati relativi a ciascun immobile (ubicazione, destinazione d'uso, valore, ecc.).
- Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili: l'ufficio provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali, al fine di garantirne la fruibilità e la sicurezza.
- Gestione delle locazioni: l'ufficio gestisce le locazioni degli immobili comunali, sia ad uso abitativo che commerciale, redigendo i contratti di locazione, incassando i canoni di locazione e provvedendo all'eventuale recupero crediti.
- Alienazione degli immobili: l'ufficio provvede all'alienazione degli immobili comunali che non sono più necessari all'ente, definendo le modalità di vendita e valorizzando il patrimonio immobiliare pubblico.
- Gestione dei contenziosi: l'ufficio gestisce i contenziosi relativi al patrimonio immobiliare comunale, ad esempio quelli con i conduttori degli immobili o con i confinanti.