Donne in gravidanza, istituiti dieci parcheggi rosa

Dettagli della notizia

Per le donne in gravidanza e per i genitori con bambini di età non superiore a due anni l’amministrazione comunale ha istituito dieci parcheggi “rosa”, destinati alla sosta dei mezzi delle donne in stato di gravidanza.

Data:

30 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono stati realizzati in  via XX Settembre, via Grassi, corso Galliano, via XXV Luglio, via Roma, via Duca degli Abruzzi (due), sul lungomare Cantù, sul lungomare Emanuele Filiberto e sul lungomare La Marmora.

Di fatto, si tratta di un  significativo contributo sociale  per le donne in gravidanza, perché offrono loro l’opportunità di  non vivere con stress e fatica la ricerca di un parcheggio nei punti cruciali della viabilità cittadina. Il beneficio è riservato alle  donne in stato di gravidanza o ai genitori con bambini di età non superiore a due anni. Gli stalli sono delimitati da una segnaletica orizzontale di colore rosa e contraddistinti da segnaletica verticale, come stabilito dal Codice della Strada.

Gli aventi diritto possono chiedere il rilascio del “contrassegno rosa” compilando l’istanza, allegando i documenti previsti e presentando tutto al settore Welfare. Il modello per la domanda è  disponibile negli uffici Welfare nella sede comunale di via Falcone, piano primo  (ex tribunale).

“Lavoriamo da sempre a una città a misura di tutti – spiega l’assessora alle Pari Opportunità  Sara D’Ostuni  – e i parcheggi rosa sono uno modo per facilitare la vita alle donne in gravidanza e ai genitori che hanno bambini molto piccoli. Sono fasi della vita, della nostra vita, particolarmente delicate e certamente faticose. Con questo piccolo contributo vogliamo sostenere questa categoria di cittadini, in generale la maternità, e contribuire alla costruzione di una comunità civile, che rispetta i diritti di tutti e che si preoccupa del benessere comune.  Ancora una volta abbiamo fatto un lavoro di squadra e di questo devo ringraziare, oltre agli uffici, i colleghi  Maria Grazia Sodero  e  Marcello Greco, titolari delle deleghe al Welfare e alla Polizia Locale”.

I moduli per le domande possono essere scaricate anche dal link sottostante e presentate o spedite all'Ufficio Protocollo  del Comune di Nardò,  P.zza Cesare Battisti, 7, anche tramite PEC all'indirizzo  protocollo@pecnardo.it

Il contrassegno rosa sarà recapitato direttamente a domicilio o potrà essere ritirato presso gli Uffici del Welfare, Via Falcone 1, piano primo