Descrizione
Sono stati realizzati in via XX Settembre, via Grassi, corso Galliano, via XXV Luglio, via Roma, via Duca degli Abruzzi (due), sul lungomare Cantù, sul lungomare Emanuele Filiberto e sul lungomare La Marmora.
Di fatto, si tratta di un significativo contributo sociale per le donne in gravidanza, perché offrono loro l’opportunità di non vivere con stress e fatica la ricerca di un parcheggio nei punti cruciali della viabilità cittadina. Il beneficio è riservato alle donne in stato di gravidanza o ai genitori con bambini di età non superiore a due anni. Gli stalli sono delimitati da una segnaletica orizzontale di colore rosa e contraddistinti da segnaletica verticale, come stabilito dal Codice della Strada.
Gli aventi diritto possono chiedere il rilascio del “contrassegno rosa” compilando l’istanza, allegando i documenti previsti e presentando tutto al settore Welfare. Il modello per la domanda è disponibile negli uffici Welfare nella sede comunale di via Falcone, piano primo (ex tribunale).
“Lavoriamo da sempre a una città a misura di tutti – spiega l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – e i parcheggi rosa sono uno modo per facilitare la vita alle donne in gravidanza e ai genitori che hanno bambini molto piccoli. Sono fasi della vita, della nostra vita, particolarmente delicate e certamente faticose. Con questo piccolo contributo vogliamo sostenere questa categoria di cittadini, in generale la maternità, e contribuire alla costruzione di una comunità civile, che rispetta i diritti di tutti e che si preoccupa del benessere comune. Ancora una volta abbiamo fatto un lavoro di squadra e di questo devo ringraziare, oltre agli uffici, i colleghi Maria Grazia Sodero e Marcello Greco, titolari delle deleghe al Welfare e alla Polizia Locale”.
I moduli per le domande possono essere scaricate anche dal link sottostante e presentate o spedite all'Ufficio Protocollo del Comune di Nardò, P.zza Cesare Battisti, 7, anche tramite PEC all'indirizzo protocollo@pecnardo.it
Il contrassegno rosa sarà recapitato direttamente a domicilio o potrà essere ritirato presso gli Uffici del Welfare, Via Falcone 1, piano primo