Descrizione
Il 7 ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento Permanente della Popolazione.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Ha cadenza annuale anziché decennale e quest'anno coinvolge 446 famiglie del nostro Comune
A partire dal 7 ottobre fino al 9 dicembre, le famiglie coinvolte nella rilevazione, potranno compilare in maniera autonoma i questionari seguendo le indicazioni riportate nella lettera ricevuta, a firma del presidente dell'ISTAT.
Invece dal 12 novembre fino al 23 dicembre le famiglie, non rispondenti in modo autonomo, saranno contattate da un rilevatore, dipendente comunale, che provvederà alla compilazione dell'intervista presso il domicilio della famiglia.
Nello stesso periodo, dal 12 novembre fino al 23 dicembre, presso il settore Servizi Demografici è a disposizione dei cittadini il Centro Comunale di Rilevazione CCR. La famiglia potrà rivolgersi al CCR anche per ricevere chiarimenti e assistenza per la compilazione del questionario.
Per le famiglie interessate esiste l’obbligo di fornire i dati richiesti, a norma dell’art. 7 del D.lgs. 6 settembre 1989, n. 322, ed in caso di rifiuto è previsto l’avvio della procedura sanzionatoria per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 11 del
medesimo D.Lgs. n. 322/1989 e successive modifiche e integrazioni.