Nardò premia Diego Spano, alias " Mr Linfa"

Pubblicato il 4 luglio 2022 • Comune , Eventi Nardò LE, Italia

La motivazione: “Canzoni e videoclip contribuiscono all’attività di promozione del territorio”

Nardò premia Diego Spano, alias Mr Linfa, per il suo percorso artistico di successo, che rappresenta anche la rinascita da un trascorso personale difficile. Il sindaco Pippi Mellone e l’assessora alla Cultura Giulia Puglia hanno consegnato una pergamena all’artista, che con il suo lavoro è motivo d’orgoglio per la città di Nardò e per tutti i neretini. I 13 videoclip di Mr. Linfa, infatti, possono vantare in un anno e mezzo qualcosa come 250 mila visualizzazioni sul web. Si tratta di pezzi musicali arrangiati da un altro “asso” della musica neretina, Alex Zuccaro, per la regia di WeMake Studio e Springo Studio. L’ultima canzone, Amiko di plastika, con il featuring di Ray Campa, ha raggiunto oltre 12 mila visualizzazioni in soli dieci giorni.  
Diego Spano ha 41 anni, è neretino, e la musica è la sua scelta di vita, il suo gesto di reazione, dopo la tragica esperienza della perdita del fratello Gregory, con cui aveva un rapporto strettissimo, e la malattia al sistema linfatico che lo ha colpito subito dopo. Il suo progetto musicale spazia tra il rap e lo ska, tra il pop e altre sonorità, con sullo sfondo sempre la “sua” Nardò, come emerge da videoclip molto riusciti e dalla collaborazione con altri, bravi, artisti neretini.
“Dedico questo riconoscimento – ha detto Diego Spano – soprattutto a mio fratello Gregory, ai miei genitori, ai miei amici e a coloro che ci hanno ospitato e aiutato nella riuscita del progetto. Ovviamente ringrazio di cuore l’amico, nonché grande professionista, Daniele Fusco per la professionalità nella realizzazione di videoclip di alta fattura”. 
Sul testo della pergamena sono evidenziate la stima e la gratitudine di tutta la città. “Perché con le sue canzoni, con i videoclip, con il suo estro, con il "racconto" di un legame forte con la terra natìa – si legge – Diego contribuisce alla costante e collettiva attività di promozione del territorio neretino. Spesso in connubio con altri, bravi, protagonisti della scena musicale neretina. Persone, storie e immagini della città sono una presenza costante nella produzione di un artista dalla chiara identità e capace di suggestioni creative mai banali e mai solo squisitamente musicali”.
L’amministrazione comunale in questa occasione ha voluto premiare anche il maestro e arrangiatore Alex Zuccaro, per aver seguito il percorso artistico di Mr. Linfa e per averlo condotto verso i meritati traguardi che sta ottenendo. 
“Siamo fieri di Diego Spano e del maestro Alex Zuccaro – ha evidenziato l’assessora Giulia Puglia – perché danno lustro alla musica neretina e, attraverso essa, al territorio. Siamo particolarmente felici per Diego, che con la musica è riuscito a superare un percorso personale molto difficile. Le sue canzoni e i relativi videoclip sono autentici spot promozionali per la città e per tutto il territorio. Da neretina le sono grata”. 
                                                                                                                         Ufficio stampa