Continuano gli eventi legati alla rassegna FolkBooks live!

Pubblicato il 17 agosto 2022 • Associazioni , Comune , Cultura , Musica , Territorio , Turismo Corso Vittorio Emanuele II, 73048 Nardò LE, Italia

Enza Pagliara e Dario Muci  al Creativibar nel Chiostro dei Carmelitani.

ll duo proporrà un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburello e chitarra tramandati e raccolti dalla viva voce dei cantori del Salento con un intenso lavoro di ricerca svolto dagli stessi musicisti. Se Enza Pagliara con dischi come “Frunte de luna” e “Bona Crianza” si è segnalata come una delle più intense interpreti della vocalità al femminile, Dario Muci con il progetto “Barberìa e canti del Salento” ha gettato nuova luce sul repertorio dei musicisti barbieri, donando nuova vita ad un corpus di canti e musiche per lungo tempo finite nell’oblio. Il nuovo progetto nasce dalla comune esigenza di rileggere uno straordinario corpus di canti appresi dalla voce degli anziani cantori salentini, mescolandoli a composizioni nuove ispirate alla realtà che li circonda, dando vita ad un incontro tra passato e presente. Tra canti alla stisa interpretati a due voci come l’intensa “Canto alla Spiga” e struggenti canti d’amore come “Luce de l’occhi” si compone un affresco sonoro di rara bellezza e fascino nel quale perdersi lasciandosi affascinare, ora dai chiaroscuri, ora dagli incanti, ora ancora dalla potenza espressiva del canto della terra. Ricerca, riproposta e tradizione in movimento sono gli ingredienti di un’esperienza musicale da vivere con la stessa passione che Enza Pagliara, Dario Muci mettono nella loro musica. Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione del libro Il ballo della pizzica pizzica (Itinerarti Edizioni) un prezioso compendio per chi voglia praticare il ballo popolare della festa, alla presenza della coautrice Franca Tarantino.

L'inizio del concerto, a ingresso libero, è previsto per le ore 21.30.