Imposta di soggiorno

Dettagli dell'informazione generica

Descrizione

ATTIVAZIONE PORTALE PEGASO STAY TOURIST 2024

Si informano i gestori di immobili destinati alla LOCAZIONE BREVE in forma non imprenditoriale (inferiore ai 30 giorni) di cui all'art. 4, comma 5 ter del D. L. n. 50/2017 che, al fine di ottenere le credenziali necessarie per l'accesso al portale Pegaso Stay Tourist, possono procedere alla registrazione automatica attraverso la funzione REGISTRA e allegando i documenti richiesti: carta d'identita', planimetria e visura catastale.

Si ricorda che è obbligatorio munirsi di CIS rilasciato dalla Regione Puglia da inserire nella scheda anagrafica DATI STRUTTURA.

Inoltre è obbligatorio munirsi di CIN rilasciato dal Ministero del Turismo tramite il sito https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ da inserire nella scheda anagrafica DATI STRUTTURA.

Il 3 settembre 2024 il ministero del turismo ha pubblicato in GU l'avviso di piena operatività del BDRS il portale dove richiedere il CIN per le locazioni brevi e turistiche.

In particolare, il Ministero specifica che le disposizioni di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso.

 

Per accedere al sito:

clicca qui

In alternativa si può presentare richiesta al protocollo del Comune al seguente indirizzo: protocollo@pecnardo.it inviando il modulo presente tra gli allegati "comunicazione apertura immobile ad uso turistico-non imprenditoriale"

IMPOSTA DI SOGGIORNO- INFORMAZIONI:

Si applica dal 1° maggio al 30 settembre per un totale di 8 pernottamenti consecutivi ed è sospesa dal 1° ottobre al 30 aprile.

Si ricorda ai gestori  che  dal nono pernottamento  in poi le presenze si dichiarano, ma non è dovuto alcun versamento, tuttavia devono essere comunque dichiarate le presenze, attraverso l’apposito portale, entro le 24 ore successive all’arrivo degli ospiti; le comunicazioni vanno trasmesse anche per i mesi in cui non ci sono presenze.

I versamenti e la presentazione delle dichiarazioni in caso di rifiuto alla corresponsione dell’imposta  si effettuano entro il:

  • 15 luglio per il periodo dal 1°maggio al 30 giugno,
  • 15 ottobre per il periodo dal 1°luglio al 30 settembre.

Il versamento al Comune di Nardò dell’imposta di soggiorno dovuta è effettuato con le seguenti modalità:

  • mediante bonifico bancario - IBAN IT 12 B 02008 79822 000010398683 - intestato all’Amministrazione Comunale con la seguente causale: imposta di soggiorno -gestore- codice struttura -periodo riferimento - anno;
  • mediante pagamento diretto effettuato presso gli sportelli della Tesoreria comunale con la seguente causale: imposta di soggiorno -gestore- codice struttura - periodo riferimento - anno;

Entro il 30/01 di ogni anno occorre stampare, dal portale Pegaso Stay Tourist , firmare e consegnare direttamente presso l’Ufficio Protocollo di questo Comune, il Modello 21 - Conto di Gestione - (rendicontazione per l’attività svolta nell’anno precedente, da presentare anche se l’imposta di soggiorno dichiarata è pari a zero). Tale documento, in copia originale, può essere anche inviato tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Nardò, Piazza Cesare Battisti, 73048 Nardò (LE) oppure trasmesso a mezzo PEC e sottoscritto digitalmente all’indirizzo protocollo@pecnardo.it.

N.B. : il portale Pegaso Stay Tourist rientra tra i supporti digitali su cui, come indicato dalla Deliberazione della Giunta Regionare n. 767/2020, è fatto obbligo di esporre il CIS (Codice Identificativo Struttura) che identifica univocamente la struttura all’interno del territorio regionale e viene attribuito automaticamente dai servizi digitali del DMS, restando associato alla stessa per tutta la durata dell’attività.  Tutti i soggetti che non ottemperano a tale obbligo sono sottoposti a sanzione amministrativa così come indicato nella Legge Regionale n.57/2018.

Assistenza  portale Pegaso Stay Tourist:

Per ricevere assistenza in merito alla procedura di inserimento dati nel sistema o per eventuali anomalie di software riscontrate, è possibile aprire un ticket (procedura di assistenza tramite e-mail) direttamente sulla Home del portale, oppure:

  • telefonare al numero: +39 089 854 1564
  • scrivere una e-mail ad: assistenza@impostasoggiorno.it

Di seguito è possibile scaricare il regolamento e la modulistica relativa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri