Risultati Elettorali

Dettagli della notizia

Accedendo ai seguenti link, è possibile consultare i risultati delle ultime consultazioni elettorali e referendarie per il Comune di Nardò.

Data:

10 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Accedendo ai seguenti link, è possibile consultare i risultati delle ultime consultazioni elettorali e referendarie (dati riferiti al Comune di Nardò)

• Elezioni Politiche settembre 2022
  • Referendum popolari abrogativi del 12 Giugno 2022
    • Quesito n.1 – (c.d. Abolizione del Decreto Severino)
      Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
    • Quesito n.2 – (c.d. Limiti della custodia cautelare)
      Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
    • Quesito n.3 – (c.d. Separazione delle funzioni dei magistrati)
      Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
    • Quesito n.4 (c.d. Equa valutazione dei magistrati)
      Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
    • Quesito n.5(c.d. Riforma del CSM)
      Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

• Referendum popolare "No-Triv" - Aprile 2016
    • Quesito n.1 – “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”
  • Referendum costituzionale confermativo - Dicembre 2016
    • Quesito n.1 – «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»
  • Elezioni amministrative comunali - Giugno 2016