Area Funzionale 5 – Trasparenza

L'Ufficio Trasparenza assume un ruolo centrale nel comune, operando per garantire la trasparenza dell'amministrazione e il diritto di accesso alle informazioni

• Pubblicazione di dati e informazioni: l'ufficio pubblica online e aggiorna periodicamente i dati e le informazioni previsti dalla normativa sulla trasparenza, tra cui:
    • Organizzazione dell'amministrazione: struttura organizzativa, uffici, competenze e funzioni
    • Personale: doveri, obblighi e sanzioni dei dipendenti, dirigenti e componenti degli organi di governo
    • Bandi di gara e contratti: procedure di evidenza pubblica, affidamenti di incarichi e forniture
    • Bilancio: entrate, spese, rendiconti e dati di bilancio
    • Servizi e prestazioni: modalità di erogazione dei servizi, costi e tariffe
    • Attività e provvedimenti: delibere, determine, atti di indirizzo e provvedimenti amministrativi
  • Gestione delle richieste di accesso civico: l'ufficio riceve e gestisce le richieste di accesso civico presentate dai cittadini, che hanno il diritto di ottenere copia di documenti, dati e informazioni in possesso dell'amministrazione.
  • Prevenzione della corruzione: l'ufficio collabora con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione per predisporre e attuare il Piano Anticorruzione, promuovendo la cultura della legalità e la prevenzione dei fenomeni corruttivi.
  • Monitoraggio e valutazione: l'ufficio monitora e valuta l'attuazione delle norme sulla trasparenza, proponendo azioni di miglioramento e aggiornamento delle procedure.

L'Ufficio Trasparenza rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il diritto dei cittadini di conoscere l'operato dell'amministrazione comunale, favorendo il controllo civico e la partecipazione attiva alla vita pubblica. Attraverso la sua attività, l'ufficio contribuisce a costruire una relazione di fiducia tra cittadini e istituzioni, basata sulla trasparenza, l'accessibilità e la condivisione delle informazioni.

Area Funzionale 5 - Trasparenza

Email: giorgio.petolicchio@comune.nardo.le.it