Area Funzionale 5 – Urp e Commissione Pari Opportunità

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e la Commissione Pari Opportunità rappresentano due importanti organi del comune che operano in sinergia per promuovere la parità di genere, la tutela dei diritti e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) svolge un ruolo di intermediario privilegiato tra cittadini e amministrazione comunale. Offre informazioni, assistenza e supporto ai cittadini in merito a tutti i servizi e le prestazioni erogati dal comune. Inoltre, l'URP riceve segnalazioni, reclami e suggerimenti dai cittadini, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi e la trasparenza dell'amministrazione.

La Commissione Pari Opportunità, invece, è un organismo istituito per promuovere la parità di genere e contrastare ogni forma di discriminazione. Tra le sue funzioni principali troviamo:

• Proposte per il miglioramento delle politiche di genere: la commissione elabora proposte per il miglioramento delle politiche comunali in materia di parità di genere, lavoro, istruzione, salute e accesso ai servizi.
  • Sensibilizzazione e informazione: realizza campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi della parità di genere e dei diritti delle donne, promuovendo una cultura del rispetto e dell'uguaglianza.
  • Sostegno alle donne vittime di discriminazione: offre supporto e assistenza alle donne che subiscono discriminazioni o violenze, orientandole verso i servizi competenti e accompagnandole nel percorso di tutela dei loro diritti.
  • Collaborazione con enti e associazioni: collabora con enti, associazioni e organizzazioni che operano nel campo delle pari opportunità, per favorire la sinergia degli interventi e realizzare progetti comuni.

L'URP e la Commissione Pari Opportunità lavorano insieme per creare un comune più inclusivo, equo e partecipe, dove i diritti di tutti i cittadini siano pienamente rispettati e valorizzati. La loro collaborazione contribuisce a costruire una comunità più coesa e solidale, dove le donne e gli uomini hanno pari opportunità di realizzazione personale e di partecipazione alla vita sociale, economica e politica.

Area Funzionale 5 - Urp e Commissione Pari Opportunità

Email: giorgio.petolicchio@comune.nardo.le.it