Biblioteca Comunale “Achille Vergari”

Dettagli del luogo

La Biblioteca Comunale Achille Vergari, cuore del Polo Bibliotecario Neretino che porta il suo nome, è ubicata nel centro storico di Nardò ed è ospitata in un edificio del XIX secolo, caratterizzato da un imponente portale d’accesso.

Biblioteca Achille Vergari

Descrizione estesa

La sua dotazione è frutto dell’attenzione riservata dalla Città al proprio patrimonio culturale. In particolare, la Biblioteca Vergari – nata dopo l’Unità d’Italia – accoglie un prezioso patrimonio librario, costituito da migliaia di volumi, provenienti dalle biblioteche dei Frati Minori Riformati di S. Antonio da Padova, dei frati Domenicani e dei frati Conventuali francescani.

A queste dotazioni si è aggiunto un cospicuo fondo librario, frutto della donazione di Achille Vergari, illustre cittadino neretino, medico, uomo di cultura e collezionista di libri, che alla sua morte, avvenuta nel 1875, dispose che il suo ingente patrimonio librario fosse donato al Seminario di Nardò, in modo da costituire una biblioteca di carattere scientifico. Nel 1885, il Vescovo Michele Mautone rinunciò ad amministrare la biblioteca e, secondo quanto stabilito dallo stesso Vergari nel proprio testamento, tale patrimonio passò al Comune di Nardò.
Il 14 dicembre 1886 il consiglio comunale di Nardò decise la costruzione dell’edificio che tuttora ospita la Biblioteca. I lavori terminarono nel 1892.
La struttura bibliotecaria è costituita da 10 locali, distribuiti su una superficie complessiva di mq. 470 e dispone di un ampio giardino, denominato il giardino dei lettori, destinato ad eventi, come ad esempio la presentazione di libri, e alla lettura all’aria aperta.

Modalità di accesso

Servizi di accessibilità per persone con disabilità, tra cui parcheggio dedicato vicino all'ingresso principale.

Piazzetta Biblioteca, 7, Nardò (LE)

Quartiere

Comune di Nardò

Posizione GPS

C.a.p.

Orario al pubblico

dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 17.00-21.00;
sabato 17.00-21.00 (orario estivo)

Piazzetta Biblioteca - Area Funzionale 5 - Biblioteca Vergari

Email: protocollo@pecnardo.it

Altre info utili e contatti qui