Area Funzionale 5 – Toponomastica

L'Ufficio Toponomastica svolge un ruolo fondamentale nel garantire l'organizzazione e l'efficienza del tessuto urbano del tuo comune.

• Assegnazione e modifica dei nomi di strade, piazze e aree pubbliche: l'ufficio si occupa di attribuire i toponimi in modo omogeneo e coerente con la storia e la cultura locale, valutando proposte e garantendo il rispetto di criteri specifici.
  • Gestione della numerazione civica: assegna i numeri civici a tutti gli edifici e unità immobiliari, sia di nuova costruzione che a seguito di modifiche catastali, garantendo l'univocità e la corretta identificazione di ogni indirizzo.
  • Aggiornamento della toponomastica: mantiene aggiornati i database e le mappe toponomastiche, integrando le nuove aree urbane e le modifiche apportate al territorio comunale.
  • Rilascio di certificati e attestazioni: fornisce ai cittadini i documenti necessari che comprovano l'esatta ubicazione di una proprietà, come la certificazione di toponomastica o il numero civico.
  • Collaborazione con altri uffici: collabora con altri settori comunali, come l'anagrafe, l'ufficio tecnico e la polizia locale, per garantire la coerenza dei dati e la corretta gestione delle pratiche relative all'edilizia, ai servizi pubblici e alla sicurezza urbana.

Area Funzionale 5 - Toponomastica

Email: mariarosaria.malandugno@comune.nardo.le.it