Area Funzionale 5 – Servizi demografici, elettorali e statistici – Cambio abitazione

L'Ufficio Cambio Abitazione, presente in tutti i comuni italiani, si occupa di gestire le variazioni di residenza all'interno del territorio comunale.

Funzioni principali:

• Rilascio del certificato di residenza: attesta l'attuale indirizzo di residenza del cittadino.
  • Rilascio della carta d'identità elettronica (CIE): il documento d'identità digitale che contiene i dati anagrafici e altre informazioni utili.
  • Aggiornamento dei dati anagrafici: modifica dei dati anagrafici come l'indirizzo, lo stato civile, il nome o il cognome.
  • Rilascio di altri certificati: ad esempio, il certificato di stato di famiglia o il certificato di cittadinanza.
  • Iscrizione all'AIRE: per i cittadini che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.
  • Cancellazione dall'AIRE: per i cittadini che ritrasferiscono la loro residenza in Italia.

Come richiedere il cambio di abitazione:

• Di persona: recandosi presso l'Ufficio Anagrafe del proprio comune durante gli orari di apertura al pubblico. È necessario avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale.
  • Online: alcuni comuni permettono la richiesta di cambio di abitazione online tramite il portale dei servizi telematici. In questo caso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS).

Area Funzionale 5 - Servizi demografici, elettorali e statistici - Cambio abitazione

Email: angela.melissano@comune.nardo.le.it