Area Funzionale 5 – Servizi demografici, elettorali e statistici – Certificati

L'Ufficio Certificati, presente in tutti i comuni italiani, è un servizio che si occupa del rilascio di certificati anagrafici e di stato civile ai cittadini residenti nel comune. I certificati rilasciati dall'ufficio hanno valore legale e possono essere utilizzati per diverse finalità.

Rilascio di certificati anagrafici e di stato civile:

• Certificati anagrafici: certificato anagrafico di nascita, certificato anagrafico di morte, certificato anagrafico di matrimonio, certificato anagrafico di cittadinanza, certificato anagrafico di stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di esonero dal servizio militare, certificato storico di residenza.
  • Certificati di stato civile: estratto di atto di nascita, estratto di atto di morte, estratto di atto di matrimonio.

Altri servizi:

• Autenticazione di firme e fotocopie
  • Legalizzazione di documenti
  • Rilascio di attestazioni relative al diritto al voto
  • Rilascio di certificati per l'espatrio

Come contattare l'Ufficio Certificati

I cittadini possono contattare l'Ufficio Certificati del proprio comune:

• Di persona: recandosi presso l'ufficio durante gli orari di apertura al pubblico. È necessario avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale.
  • Online: alcuni comuni permettono la richiesta di certificati online tramite il portale dei servizi telematici. In questo caso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS).
  • Via email o via posta: in alcuni comuni è possibile richiedere i certificati via email o via posta. In questo caso, è necessario compilare un apposito modulo e allegare la copia di un documento di identità valido e del codice fiscale.

Area Funzionale 5 - Servizi demografici, elettorali e statistici - Certificati

Email: donatella.debenedittis@comune.nardo.le.it