Area Funzionale 5 – Servizi demografici, elettorali e statistici – AIRE

L'Ufficio AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) è un servizio presente in tutti i comuni italiani che si occupa della gestione dei dati anagrafici dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.

Funzioni principali dell'Ufficio AIRE:

• Iscrizione all'AIRE: i cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero devono iscriversi all'AIRE entro 90 giorni dal loro arrivo nel Paese di destinazione. L'iscrizione all'AIRE avviene su richiesta dell'interessato presso l'ufficio consolare italiano competente per territorio.
  • Cancellazione dall'AIRE: i cittadini italiani che ritrasferiscono la loro residenza in Italia devono cancellare la loro iscrizione all'AIRE entro 90 giorni dal loro ritorno in Italia. La cancellazione dall'AIRE avviene su richiesta dell'interessato presso il comune di nuova residenza.
  • Rilascio di certificati: l'Ufficio AIRE rilascia ai cittadini iscritti una serie di certificati anagrafici, tra cui il certificato di stato di famiglia, il certificato di residenza e il certificato di cittadinanza.
  • Aggiornamento dei dati anagrafici: l'Ufficio AIRE deve essere informato di qualsiasi variazione dei dati anagrafici dei cittadini iscritti, come ad esempio il cambio di indirizzo, lo stato civile o la nascita di figli.
  • Servizi elettorali: l'Ufficio AIRE gestisce il voto all'estero per i cittadini iscritti. I cittadini AIRE possono votare per elezioni politiche, europee e referendarie.

Come contattare l'Ufficio AIRE

I cittadini italiani iscritti all'AIRE possono contattare l'ufficio:

• Di persona: recandosi presso l'ufficio consolare italiano competente per territorio.
  • Telefonicamente: consultando il sito web del consolato per reperire il numero.
  • Via email: inviando una email all'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio.
  • Online: alcuni consolati permettono la richiesta di certificati online tramite il portale dei servizi telematici.

Informazioni importanti:

• L'iscrizione all'AIRE è obbligatoria per tutti i cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.
  • L'Ufficio AIRE non è presente nelle ambasciate italiane, ma solo nei consolati.
  • Per maggiori informazioni sull'Ufficio AIRE, è possibile consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale o contattare il consolato italiano competente.

Area Funzionale 5 - Servizi demografici, elettorali e statistici - AIRE

Email: roberto.depace@comune.nardo.le.it