Competenze
Sebbene la leva militare obbligatoria in Italia sia stata sospesa nel 1999, l'Ufficio Leva presso i comuni italiani continua a svolgere diverse funzioni importanti. Le sue principali competenze includono:
Gestione delle liste di leva e dei ruoli matricolari:
- Registrazione dei cittadini maschi all'età di 17 anni
- Aggiornamento delle liste di leva
- Tenuta dei ruoli matricolari
- Rilascio di certificati
- Gestione dei congedi militari
Rilascio di certificati:
- Certificato di esito di leva: attesta l'avvenuta iscrizione alle liste di leva e l'eventuale esito del servizio militare
- Certificato di esonero o rimando: per i cittadini che non hanno svolto il servizio militare per motivi di salute o altri motivi
- Estratto dei ruoli matricolari: contiene informazioni sulla posizione militare del cittadino
Servizi di supporto per il servizio civile volontario:
- Rilascio del nulla osta al servizio civile: necessario per poter presentare domanda di servizio civile volontario
- Assistenza nella compilazione della domanda
- Fornitura di informazioni sui programmi e i progetti di servizio civile disponibili
Altri servizi:
- Vidimazione dei congedi militari
- Autenticazione di firme
- Legalizzazione di documenti
- Rilascio di certificati per l'espatrio
È importante sottolineare che le competenze specifiche dell'Ufficio Leva possono variare leggermente da comune a comune. Per informazioni più dettagliate, è consigliabile consultare il sito web del proprio comune o contattare direttamente l'ufficio.
Contatti dell'Ufficio Leva
Per contattare l'Ufficio Leva del proprio comune, è possibile:
- Recarsi di persona presso l'ufficio durante gli orari di apertura al pubblico
- Telefonare all'ufficio
- Inviare una email all'ufficio
- Consultare il sito web del comune per informazioni online
In alcuni casi, è possibile richiedere alcuni certificati online o tramite il portale dei servizi telematici del comune.