Area Funzionale 5 – Servizi demografici, elettorali e statistici – Leva

L'Ufficio Leva, sebbene non gestisca più la leva obbligatoria dal 2005, rimane un ufficio importante all'interno dei comuni.

Sebbene la leva militare obbligatoria in Italia sia stata sospesa nel 1999, l'Ufficio Leva presso i comuni italiani continua a svolgere diverse funzioni importanti. Le sue principali competenze includono:

Gestione delle liste di leva e dei ruoli matricolari:

• Registrazione dei cittadini maschi all'età di 17 anni
  • Aggiornamento delle liste di leva
  • Tenuta dei ruoli matricolari
  • Rilascio di certificati
  • Gestione dei congedi militari

Rilascio di certificati:

• Certificato di esito di leva: attesta l'avvenuta iscrizione alle liste di leva e l'eventuale esito del servizio militare
  • Certificato di esonero o rimando: per i cittadini che non hanno svolto il servizio militare per motivi di salute o altri motivi
  • Estratto dei ruoli matricolari: contiene informazioni sulla posizione militare del cittadino

Servizi di supporto per il servizio civile volontario:

• Rilascio del nulla osta al servizio civile: necessario per poter presentare domanda di servizio civile volontario
  • Assistenza nella compilazione della domanda
  • Fornitura di informazioni sui programmi e i progetti di servizio civile disponibili

Altri servizi:

• Vidimazione dei congedi militari
  • Autenticazione di firme
  • Legalizzazione di documenti
  • Rilascio di certificati per l'espatrio

È importante sottolineare che le competenze specifiche dell'Ufficio Leva possono variare leggermente da comune a comune. Per informazioni più dettagliate, è consigliabile consultare il sito web del proprio comune o contattare direttamente l'ufficio.

Contatti dell'Ufficio Leva

Per contattare l'Ufficio Leva del proprio comune, è possibile:

• Recarsi di persona presso l'ufficio durante gli orari di apertura al pubblico
  • Telefonare all'ufficio
  • Inviare una email all'ufficio
  • Consultare il sito web del comune per informazioni online

In alcuni casi, è possibile richiedere alcuni certificati online o tramite il portale dei servizi telematici del comune.

Area Funzionale 5 - Servizi demografici, elettorali e statistici - Leva

Email: mariarosaria.greco@comune.nardo.le.it