Area Funzionale 5 – Servizi demografici, elettorali e statistici – CIE

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento di identità personale elettronico rilasciato dal Ministero dell'Interno italiano ai cittadini italiani. La CIE è un documento sicuro e moderno che consente di identificarsi in modo certo sia in Italia che all'estero.

Il rilascio della CIE è una competenza esclusiva di:

• Comuni: i cittadini possono richiedere la CIE presso il proprio comune di residenza o presso uno dei comuni italiani abilitati al rilascio.
  • Polizia di Stato: le Questure e i Commissariati di Polizia possono rilasciare la CIE ai cittadini italiani residenti all'estero.

Forniscono informazioni e assistenza ai cittadini sulla CIE, ad esempio:

• Modalità di richiesta della CIE
  • Documenti necessari per il rilascio della CIE
  • Costi del rilascio della CIE
  • Validità della CIE
  • Servizi online accessibili con la CIE

Inoltre, i SDE possono aggiornare i dati anagrafici dei cittadini nel Registro Anagrafico Nazionale (ANPR), un requisito necessario per il rilascio della CIE.

Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini sul rilascio e utilizzo della CIE.

Ecco alcuni dei canali attraverso i quali i SDE possono fornire informazioni e assistenza sulla CIE:

• Sportelli anagrafici: i cittadini possono recarsi presso gli sportelli anagrafici dei comuni per ricevere informazioni sulla CIE.
  • Siti web dei comuni: la maggior parte dei comuni italiani ha una sezione dedicata alla CIE sul proprio sito web, dove è possibile trovare informazioni sulla modalità di richiesta della CIE, sui documenti necessari e sui costi del rilascio.
  • Call center: alcuni comuni dispongono di un call center al quale i cittadini possono chiamare per ricevere informazioni sulla CIE.
  • Email: i cittadini possono inviare un'email all'ufficio anagrafe del proprio comune per richiedere informazioni sulla CIE.

Area Funzionale 5 - Servizi demografici, elettorali e statistici - CIE

Email: donatella.debenedittis@comune.nardo.le.it