Area Funzionale 5 – Servizi demografici, elettorali e statistici – Statistica e Censimento

I servizi demografici, elettorali e statistici sono un'unità operativa all'interno dei comuni che si occupa di gestire una serie di servizi importanti per la vita dei cittadini.

Le competenze dei servizi demografici, elettorali e statistici in materia di statistica e censimento sono piuttosto ampie e comprendono diverse attività:

Rilevazione dati:

• Raccolta di dati sulla popolazione residente (numero di abitanti, età, sesso, stato civile, cittadinanza, professione, istruzione, ecc.)
  • Monitoraggio dei flussi migratori (immigrati, emigrati)
  • Rilevazione di dati sulle attività economiche (imprese, addetti, produzione, valore aggiunto, ecc.)
  • Rilevazione di dati sulle condizioni sociali (povertà, disoccupazione, criminalità, ecc.)
  • Conduzione di censimenti periodici della popolazione

Elaborazione dati:

• Aggregazione e disaggregazione dei dati raccolti
  • Creazione di tabelle, grafici e altri strumenti di sintesi dei dati
  • Produzione di report e pubblicazioni statistiche

Analisi dati:

• Interpretazione dei dati raccolti e prodotti
  • Identificazione di trend e modelli
  • Valutazione dell'impatto di fenomeni sociali, economici e demografici
  • Formulazione di ipotesi e teorie

Comunicazione dati:

• Diffusione dei dati statistici a cittadini, enti pubblici e privati, ricercatori
  • Realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione
  • Partecipazione a convegni e seminari

Oltre a queste attività, i servizi demografici, elettorali e statistici possono svolgere anche altre funzioni in materia di statistica e censimento, come:

• Collaborazione con l'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) e con altri enti statistici
  • Sviluppo di metodologie per la raccolta e l'analisi dei dati
  • Realizzazione di studi e ricerche su specifici temi statistici
  • Formazione e aggiornamento del personale in materia di statistica

Le competenze dei servizi demografici, elettorali e statistici in materia di statistica e censimento sono fondamentali per la conoscenza del territorio comunale e per la definizione di politiche pubbliche efficaci. I dati statistici prodotti da questi servizi sono utilizzati da una vasta gamma di utenti, tra cui cittadini, imprese, enti pubblici, ricercatori e media.

Area Funzionale 5 - Servizi demografici, elettorali e statistici - Statistica e Censimento

Email: costanza.derocco@comune.nardo.le.it