Area Funzionale 4 – Controlli tecnici sul territorio

L'Ufficio Controlli Tecnici sul Territorio del Comune di Nardò svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza, la regolarità e la tutela dell'ambiente nel territorio comunale.

• Verifica del rispetto delle norme urbanistiche ed edilizie: l'ufficio effettua sopralluoghi e controlli per verificare che i lavori edili siano eseguiti in conformità ai permessi rilasciati e alle normative vigenti.
  • Controllo delle attività commerciali: verifica il rispetto delle norme relative alle licenze commerciali, alle occupazioni di suolo pubblico e alle disposizioni in materia di igiene e sicurezza.
  • Tutela ambientale: controlla il corretto smaltimento dei rifiuti, l'inquinamento atmosferico e acustico, e la tutela del paesaggio.
  • Gestione delle sanzioni amministrative: accerta le violazioni alle norme urbanistiche, edilizie e ambientali e irroga le relative sanzioni.

Area Funzionale 4 - Controlli tecnici sul territorio