Area Funzionale 3 – Mobilità urbana e Piano traffico

L'Area Funzionale 3 - Mobilità urbana e Piano traffico è un ufficio comunale che svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione e gestione della mobilità urbana nel territorio comunale

• Elaborazione del Piano Urbano della Mobilità (PUM): l'ufficio redige il PUM, uno strumento di pianificazione strategica che definisce gli obiettivi e le strategie per la mobilità sostenibile nel territorio comunale. Il PUM comprende misure per migliorare la qualità dell'aria, ridurre l'inquinamento acustico, incentivare l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'automobile e migliorare la sicurezza stradale.
  • Gestione del Piano Urbano del Traffico (PUT): l'ufficio gestisce il PUT, un piano attuativo che disciplina la circolazione stradale nel territorio comunale. Il PUT comprende misure per la regolamentazione della sosta, la gestione dei flussi di traffico, la realizzazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile e l'istituzione di zone a traffico limitato (ZTL).
  • Progettazione e realizzazione di interventi di mobilità urbana: l'ufficio progetta e realizza interventi di mobilità urbana, come la costruzione di piste ciclabili, aree pedonali, parcheggi e interscambi.
  • Gestione della segnaletica stradale: l'ufficio cura la gestione della segnaletica stradale nel territorio comunale, provvedendo all'installazione, alla manutenzione e alla rimozione dei segnali.
  • Promozione della mobilità sostenibile: l'ufficio promuove la mobilità sostenibile attraverso campagne di sensibilizzazione, l'organizzazione di eventi e la realizzazione di progetti pilota.

Area Funzionale 3 - Mobilità urbana e Piano traffico

Telefono: 0833 572116/4