Area Funzionale 1 – Contenzioso

L'Area Funzionale 1 - Contenzioso è un'unità operativa del Comune che svolge un ruolo fondamentale nella gestione del contenzioso giuridico

• Gestione del contenzioso giudiziale: l'ufficio segue le cause legali in cui il Comune è parte attiva o passiva, sia in primo grado che in fase di impugnazione.
  • Redazione di atti processuali: l'ufficio redige gli atti processuali necessari per il prosieguo delle cause legali, come ricorsi, memorie e controricorsi.
  • Negoziazione e transazione: l'ufficio cura la negoziazione e la transazione di vertenze con controparti private o pubbliche, al fine di addivenire a soluzioni transattive che consentano di evitare o definire giudizi in corso.
  • Assistenza legale agli organi comunali: l'ufficio fornisce assistenza legale agli organi comunali in materia di contenzioso, redigendo pareri legali e fornendo consulenza giuridica.
  • Gestione delle polizze assicurative: l'ufficio gestisce le polizze assicurative stipulate dal Comune per la copertura dei rischi di contenzioso.

Area Funzionale 1 - Contenzioso

Email: raffaele.ingusci@comune.nardo.le.it