Area Funzionale Staff – Servizio Avvocatura comunale

L'Area Funzionale Staff - Servizio Avvocatura comunale è un ufficio che svolge un ruolo fondamentale nel tutelare gli interessi giuridici dell'ente.

• Assistenza e consulenza legale: l'Avvocatura comunale fornisce assistenza e consulenza legale agli organi e agli uffici comunali su un'ampia gamma di questioni, tra cui:
    • Diritto amministrativo;
    • Diritto civile;
    • Diritto penale;
    • Diritto del lavoro;
    • Diritto societario;
    • Diritto appalti;
    • Diritto urbanistico;
    • Diritto ambientale.
  • Rappresentanza in giudizio: l'Avvocatura comunale rappresenta il Comune in giudizio, sia in qualità di attore che di convenuto, davanti a tutti i tribunali, sia ordinari che amministrativi.
  • Redazione di pareri legali: l'Avvocatura comunale redige pareri legali su richiesta degli organi e degli uffici comunali.
  • Valutazione di contratti e convenzioni: l'Avvocatura comunale valuta la legittimità e la convenienza di contratti e convenzioni che il Comune intende stipulare.
  • Promozione della legalità: l'Avvocatura comunale promuove la legalità all'interno dell'ente attraverso la formazione del personale e l'organizzazione di eventi informativi.

Area Funzionale Staff - Servizio Avvocatura comunale

Email: ufficio.legale@comune.nardo.le.it