Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Notti d'Estate: Le vie di Bacco nel centro storico venerdì 12 agosto

COMUNICATO STAMPA 10 agosto 2016

ENOGASTRONOMIA - LE VIE DI BACCO, PROTAGONISTI I GRANDI VINI LOCALI

La manifestazione sarà dopodomani, venerdì 12 agosto, in piazza Salandra

Notti d’estate, il contenitore di eventi estivi dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Nardò, ospita la prima edizione de Le vie di Bacco, manifestazione enogastronomica organizzata dall’associazione Archeoclub Nardò.

Venerdì 12 agosto (a partire dalle ore 21), un percorso sensoriale che si snoda tra le caratteristiche ed incantevoli vie del borgo antico, che si trasforma in un’esclusiva cantina a cielo aperto. Principali protagonisti della serata saranno i vini di alcune delle migliori cantine locali, da tempo ormai ai vertici nel panorama vinicolo nazionale e internazionale, che potranno essere degustati in abbinamento a bontà e prelibatezze proposte dai produttori locali. Bianchi, rosati e rossi, risultato della lavorazione dei vitigni autoctoni di alta qualità, saranno presentati e illustrati dagli stessi espositori e commercianti, oltre che da alcuni esperti sommelier che aiuteranno gli amanti del vino ad orientarsi nel loro viaggio alla scoperta dei sapori unici della bevanda di Bacco per eccellenza. La degustazione di ogni vino sarà abbinata alla degustazione di piatti tipici della cucina salentina, garantendo un’esperienza enogastronomica completa. Le strade del centro storico per una notte si trasformeranno nelle vie del vino, tra via del Primitivo, via del Negroamaro e piazza Bianchi e Rosati, accogliendo appassionati e curiosi in un’atmosfera speciale.

Nel percorso de Le vie di Bacco ci sarà anche spazio per cultura e ritmi del Salento. Alle 21 in piazza San Giuseppe si viaggerà tra l’Inferno e il Purgatorio di Dante Alighieri con Itineraium, rappresentazione teatrale di Massimo Zaccaria e Goffredo Smeets. La moda “made in Italy” farà il suo debutto alle 21.30 quando in piazzetta delle Erbe sfilerà la collezione di Prexsence di Michele Spagnolo accompagnata dalle coreografie a cura di Danza Più.  Alle 22.30 toccherà alla musica: sul palco il gruppo Ajera mea che con pizziche e canti della tradizione farà ballare piazza Salandra. La serata proseguirà poi con dj-set e altre sorprese.

                                                                                                                         Ufficio stampa